giovedì 13 dicembre 2018

Domani a Bernalda "Marcia d'Amore per la Cultura"

Foto Davide Crucinio

Circa duemila studenti sfileranno domani, a Bernalda, alla Marcia d’Amore per la Cultura, indetta nell’ambito delle manifestazioni di Matera 2019. Per un’intera giornata i 131 Comuni lucani saranno Capitali per un giorno. Oggi toccherà alla cittadina jonica che, come sottotitolo dell’evento, si è autoproclamata “Città dell’Armonia: da Pitagora a Francis Ford Coppola”, raggruppando, in tal modo, le due anime territoriali: la costiera, legata alle vestigia della Magna Grecia, e la collinare, patria acquisita del grande regista italo americano, cittadino onorario di Bernalda.
Quella bernaldese sarà la prima tappa della costa jonica. Vedrà la sinergia del Municipio, dell’Istituto Comprensivo Pitagora, capofila dell’appuntamento, dell’Istituto di Istruzione superiore, ma anche di tante associazioni culturali presenti in loco. Compresi i quattro gruppi storici in costume, che rappresentano, in diversi periodi, le origini e l’evoluzione della cittadina. Sarà una marcia festante, ricca di suoni, canti, concerti, emozioni, performances folkloristiche e artistiche, con proiezioni in anteprima. Che vivacizzeranno, come non mai, uno dei centri più suggestivi della regione, ricco di testimonianze e di personaggi illustri, dall’Antichità alla Contemporaneità. Coinvolti tutti i quartieri, con tappe predefinite. I partecipanti confluiranno in una vera e propria marea umana.
Si partirà da via Schwartz, sede dell’Iis, per proseguire, fino a Largo san Donato e da lì, percorrendo corso Umberto si giungerà a Piazza Plebiscito. Quindi si continuerà per corso Italia e il centro storico, confluendo nel raduno finale di piazza San Bernardino, a ridosso del Castello medievale. Dove ci sarà il clou degli eventi e il festoso e chiassoso arrivederci.  In prima linea il sindaco di Bernalda Domenico Tataranno, l’assessore alla Cultura Domenico Calabrese, i due dirigenti scolastici Grazia Maria Marciuliano e Giosuè Ferruzzi, la docente referente professoressa Antonella Mianulli.
“Bernalda - sottolineano gli organizzatori della Marcia della Cultura - si prepara, così, ad omaggiare Pitagora, con il Tempio di Hera a Metaponto, ma anche Francis Ford Coppola, per le sue origini e il suo attaccamento alla Basilicata. Promuovendo, in tal modo, la conoscenza e la valorizzazione del proprio patrimonio culturale. Con l’obiettivo di investire nella Scuola, attrarre i turisti attesi per Matera 2019 e creare nuove opportunità occupazionali per i giovani. In linea con i principi dell’Accordo di Programma “Basilicata in Marcia per la Cultura”, coordinato da Tomangelo Cappelli e sottoscritto da Regione Basilicata, Unicef, Direzione scolastica Regionale, Polo Museale di Basilicata, Mibact, Anci, Forum Nazionale dei Giovani e altri 40 Partners.
Angelo Morizzi

Nessun commento:

Posta un commento