giovedì 13 dicembre 2018

E' lucana una delle tre migliori nutrizioniste di Torino



E’ stata “nominata” tra i tre migliori nutrizionisti di Torino, ma è lucana doc. Anzi, pisticcese doc: Maria Teresa Nivuori, biologa nutrizionista con una laurea in Scienze Biologiche e un’altra in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana, di recente è stata citata dalla rivista specialistica online www.nutribees.com/ tra le eccellenze della città sabauda in fatto di alimentazione corretta e sana.
Nivuori ha un suo blog personale, all’indirizzo http://nivuorinutrizione.it/, sul quale discetta consigli per un’alimentazione sana e corretta.
“Mi sono laureata nel 2009, con 110/110 e lode, e, fino al 2015, mi sono occupata di alimentazione e qualità presso un’azienda di ristorazione. Nel 2016, a seguito del mio trasferimento nella meravigliosa Torino, ho iniziato la libera professione. Sono regolarmente iscritta all’albo dei biologi dal 2014.
I miei aggiornamenti in campo di alimentazione non si sono mai interrotti dal 2014 ad oggi, a partire dal corso di formazione in “Nutrizione Umana e dietoterapia” per continuare con “Nutrizione e sport”. Da ultimo, ho seguito seminari come “Donne, cellulite, nutrizione ed esercizio fisico”; “Menopausa: viverla senza stress con la giusta alimentazione”. Da dicembre 2016 sono, inoltre, “zone consultant” certificata”.
Questo l’importante iter formativo di Nivuori, che, su un tema così sentito in Italia, specie nel mezzogiorno, cioè l’alimentazione, ha le idee molto chiare.
“Un’alimentazione consapevole – ha infatti precisato la dottoressa - è il primo passo verso la salute”.
Ma come è nata questa passione per la nutrizione?
“Ho sempre amato il buon cibo e questo ha fatto si che mi avvicinassi fin dai primi anni di studio all’alimentazione e alla nutrizione. Tutti si alimentano, pochi si nutrono. La nutrizione è un mondo meraviglioso e quando si impara a coglierne l’essenza, le giuste scelte a tavola sono la conseguenza. Il cambiamento viene da sé, il volersi bene dobbiamo sceglierlo”, ha concluso la biologa nutrizionista di origini lucane.
Una passione, la sua, che, potremmo dire, si è “alimentata” sin da piccola. Nella propria casa e con la propria famiglia. Una passione che ha fatto sì che Maria Teresa Nivuori arrivasse a “nutrirsi” di idee chiare al punto da poterle consigliare al prossimo.
Piero Miolla

Nessun commento:

Posta un commento