lunedì 3 dicembre 2018

Lega Consumatori di Basilicata: “Nuove possibilità di rimborso per i risparmiatori lucani danneggiati”



Per i risparmiatori lucani danneggiati dalla vendita di azioni di Veneto Banca da parte di Banca Apulia, si aprono nuovi favorevoli spiragli di rimborso. Lo afferma in un comunicato stampa la Lega Consumatori di Basilicata, presieduta dal bernaldese Giambattista Mazzei -. “Dopo le prime pronunce dell’Arbitro per le controversie finanziarie - recita il documento - ora si aprono nuove opportunità di rimborso anche per i possessori di azioni che ancora non si sono attivati per recuperare le somme andate in fumo per la nota vicenda” Mazzei segnala, infatti, che “la legge di bilancio 2018, attualmente in discussione alle Camere, prevede l’istituzione di un Fondo di Ristoro a favore di coloro che hanno perduto i propri soldi investendo in titoli emessi dalle banche, poste in liquidazione coatta amministrativa nel giugno 2017”.
Tale Fondo avrà una dotazione finanziaria di 1.575 milioni di euro per il 2019, 275 per il 2020 e 250 milioni il 2021. Beneficiari saranno i risparmiatori che otterranno un provvedimento favorevole, o dall'Arbitro per le controversie finanziarie (Acf), istituito presso la Consob, o dal Giudice (anche penale). Nella legge di Bilancio si legge ancora che “il rimborso sarà pari al 30% del danno liquidato, con un tetto massimo di 100 mila euro. Potranno accedere al ristoro anche i risparmiatori che, prima del fallimento di Veneto Banca, avevano accettato la transazione al 15% (ovviamente tale 15% verrà decurtato dal rimborso complessivo del 30%).
Gli sportelli della Lega Consumatori Basilicata resteranno a disposizione per maggiori informazioni. E’ possibile, inoltre, visitare il sito internet www.legaconcumatoribasilicata.org, telefonare al numero fisso 0835/540260, o anche inviare una mail all’indirizzo presidente@legaconsumatoribasilicata.org.

Angelo Morizzi

Nessun commento:

Posta un commento