martedì 22 maggio 2018

Ciclismo, Giro d'Italia: il lucano Domenico Pozzovivo in grande spolvero.



Uno strepitoso Domenico Pozzovivo ha sfiorato il podio nella quindicesima tappa del Giro d’Italia confermandosi terzo in classifica generale (primo degli italiani) a 2’28” dalla maglia rosa Simon Yates, appena dietro Tom Dumoulin, dal quale lo separano 17”. 
Spettacolo da parte del campione lucano nella parte più dura della tappa, quando, scampato il pericolo di una piccola crisi, ha cercato di riprendere la maglia rosa, Yates, che aveva appena dato lo stacco decisivo a tutti. Alla fine, Pozzovivo si è piazzato al quarto posto, con lo stesso tempo di Miguel Angel Lopez Moreno, piazzatosi secondo, Dumoulin, giunto terzo, e Thibaut Pinot e Richard Carapaz. La tappa numero 15, di 76 chilometri con partenza da Tolmezzo e arrivo a Sappada, è stata vinta dalla maglia rosa, arrivata al traguardo con un vantaggio di 41”. 
Tappone dolomitico, quello di domanica, con quattro Gran Premi della Montagna per un percorso molto impegnativo, anche se non c’era un vero e proprio arrivo in salita. I 75 chilometri finali, specie gli ultimi 40, però, sono stati un vero e proprio susseguirsi di salite e discese e i “girini” hanno affrontato il Passo Tre Croci, il Passo di Sant’Antonio e il Costalissoio. Insomma, c’è stato da faticare come nelle migliori pagine del ciclismo. Pozzovivo ha dimostrato di avere gamba e testa: il corridore di Montalbano Jonico non ha lesinato energie e impegno, mostrandosi in grandissima forma ed entusiasmando i propri beniamini, incollati davanti alla Tv. 
Nel dopo tappa abbiamo provato a raccogliere le impressioni del campione lucano, ma, complice anche la fatica per una due giorni molto impegnativa (24 ore prima c’era stata la salita dello Zoncolan con Pozzovivo ancora protagonista), molto probabilmente il capitano della Merida-Bahrain ha preferito sottoporsi ad una salutare seduta di scarico. Per lui, però, ha parlato Vincenzo Nibali, che non partecipa al Giro per preparare il Tour de France. Lo “squalo” ha twittato: “Guardando la tappa del Giro d’Italia penso che si spendano sempre troppe poche parole per il nostro Domenico Pozzovivo. Avanti così Mimmuzzo: alla grande”. Oggi cronometro individuale. 
Piero Miolla

Nessun commento:

Posta un commento