lunedì 3 dicembre 2018

Giunta Pittella, per l'ex assessore Liberali "ha fatto tanto" nel primo periodo



“Posso parlare dell’operato della Giunta lucana guidata dal presidente Marcello Pittella solo fino a quando ne ha avuto conoscenza diretta, cioè fino a quando ho ricoperto il ruolo di assessore. Per quanto riguarda il dopo, non vivendo in Basilicata e non essendo un politico locale, mi riesce difficile farlo da lontano”. 
A parlare è Raffaele Liberali, ex assessore regionale alle Attività Produttive, per il quale l’esecutivo lucano, almeno nei primi due anni e mezzo, “ha lavorato e fatto parecchie cose che potevano avere un impatto sul territorio. Poi, non sempre le cose che sono state lanciate e iniziate hanno avuto il giusto risalto o un seguito a livello di interessi locali. Voglio dire che sono state parzialmente mitigate e, successivamente, anche il contesto politico nazionale certamente non ha aiutato la situazione locale”. Morale della favola? Per Liberali “dopo un po’ di mordente si è perso, anche se devo dire che, per quanto riguarda soprattutto le mie attività, colui che mi ha rimpiazzato dopo un periodo di transizione, vale a dire Roberto Cifarelli, mi sembra che abbia continuato su una linea che era stata anche discussa in precedenza, quando lo stesso mio successore era capogruppo consiliare del Pd. Una linea – ha aggiunto Liberali – molto positiva. E’ chiaro che il contesto nazionale e globale non sempre ha facilitato le cose”. 
Fino a quando la Giunta è stata prettamente tecnica, dunque, l’attività è stata intensa? “Nel periodo nel quale c’era io è stato sicuramente così. In seguito non lo so: non voglio dare alcun giudizio di merito per i motivi prima elencati: non è mia abitudine commentare cose che non ho vissuto. Per ciò che concerne l’attività del Consiglio, invece, come sempre tra l’azione della Giunta e la discussione in aula, ho avuto l’impressione che si passasse più tempo a fare tattica che altro. Ma questo è il limite della politica italiana”, ha concluso Liberali. 
Piero Miolla 

ARTICOLI CORRELATI:

Cosa pensano gli ex assessori regionali della Giunta Pittella? 

Nicola Benedetto: "La Giunta Pittella? Insufficiente"

Aldo Berlinguer: "La Giunta Pittella? Meglio quella tecnica" 

Michele Ottati (Mfl): "Con la Giunta Pittella situazione peggiore di 5 anni fa in Basilicata"

 

Nessun commento:

Posta un commento