lunedì 3 dicembre 2018

Michele Ottati (Mfl): "Con la Giunta Pittella situazione peggiore di 5 anni fa in Basilicata"


“Non si può dire che la situazione sociale, politica ed economica sia migliore oggi dopo 5 anni di governo Pittella”. E’ del tutto negativo il giudizio sull’operato della Giunta regionale da parte di Michele Ottati, l’unico lucano della prima versione dell’esecutivo, il primo a lasciare la Giunta. 
“La disoccupazione – ha aggiunto - è molto elevata rispetto alla media nazionale ed europea, l’agricoltura è da sopravvivenza per molti agricoltori, i fondi strutturali, 1,9 miliardi di euro, dal 2014-20 sono stati spesi dopo 5anni a ragione del 20%, e non sono nemmeno questi serviti ad attirare imprese e creare posti di lavoro. Nessun investimento nell’ambito del cambiamento climatico, le raffinerie di petrolio continuano ad inquinare la natura e l’ambiente lucani, per non parlare della sanità. Le zone industriali sono in mano a gente incapace ed incompetente, come la non realizzazione dell’aeroporto regionale di Pisticci”. 
Ma a giudizio di Ottati c’è di più: “La cosa più allucinante per una regione sottosviluppata è che Pittella non ha fatto nulla per avere un’Amministrazione regionale efficiente, efficace ed economa. Il solo fatto che l’abbia resa ancora più inefficiente con tutte le nomine che ha firmato è la prova inconfutabile che è stato e sarà sempre un politico provinciale. Le vicende di Matera 2019, poi, sono l’ennesima prova di quanto si sarebbe potuto e dovuto fare, soprattutto in preparazione del dopo 2019. Pittella è stato un presidente senza programmazione economica, senza un pizzico di capacità manageriale e senza conoscenza diretta o indiretta di tecniche, strumenti e metodologie moderne per assicurare alla Basilicata una buona e sana gestione finanziaria. Tutto questo, invece di creare, come in tutte le regioni moderne d’Europa, servizi di audit interni ed esterni per assicurare trasparenza, obiettività e meritocrazia. Con Pittella e vari Braia e con questo Pd lucano da rottamare, la Basilicata ha perso tanti giovani e tanti anni”. 
Piero Miolla

ARTICOLI CORRELATI:

Cosa pensano gli ex assessori regionali della Giunta Pittella?

Nicola Benedetto: "La Giunta Pittella? Insufficiente"

Aldo Berlinguer: "La Giunta Pittella? Meglio quella tecnica"  

Giunta Pittella, per l'ex assessore Liberali "ha fatto tanto" nel primo periodo




Nessun commento:

Posta un commento